CHI SIAMO
L’Azienda Agricola Fois nasce ad Alghero, nel nord ovest della Sardegna, a metà del 1800, coltivando i propri oliveti nell’agro del territorio algherese, in un contesto ideale per l’allevamento degli olivi con un clima temperato e mitigato dalla vicinanza del mare.

Dedizione e passione
Oggi l’azienda agricola è gestita, con dedizione e passione, in prima persona dalla famiglia Fois che segue direttamente tutte le fasi di lavorazione, dalla coltivazione delle olive alla loro trasformazione in olio extravergine di qualità.
Attualmente vanta un’estensione di circa 250 ettari di oliveti con circa 28.000 piante di olivo, principalmente di cultivar Bosana, integrate dalla presenza di altre cultivar, autoctone e nazionali, con lo scopo di migliorare ed arricchire le caratteristiche organolettiche e qualitative degli oli prodotti.
Accademia Olearia
Nata negli anni 2000, Accademia Olearia si occupa della produzione e commercializzazione di olio extra vergine di oliva di alta qualità. L’azienda gestita dalla famiglia Fois opera in un moderno stabilimento di oltre 4 mila mq e utilizza metodologie di estrazione tra le più avanzate e innovative, capaci di garantire un’alta qualità del prodotto rispettando la materia prima.
Lo stabilimento è stato costruito con una particolare attenzione verso la salvaguardia dell’ambiente. L’azienda ha infatti adottato fonti energetiche alternative, come il fotovoltaico per l’energia elettrica e l’utilizzo degli scarti di lavorazione delle olive (il nocciolino), per la produzione di acqua calda e il riscaldamento dello stabilimento.
Attualmente, Accademia Olearia, è il maggior produttore di Olio Extravergine d’Oliva certificato “Sardegna DOP” dell’isola e detiene la leadership produttiva di quest’unica DOP sarda.

Accademia Olearia
La produzione e commercializzazione degli oli avviene attraverso l’azienda Accademia Olearia, di proprietà della Famiglia Fois, che opera in un moderno stabilimento di oltre 4 mila mq e utilizza metodologie di estrazione tra le più moderne e innovative capaci di garantire un’alta qualità del prodotto rispettando la materia prima.
Lo stabilimento è stato costruito con una particolare attenzione verso la salvaguardia dell’ambiente attraverso l’utilizzo di fonti energetiche alternative come il fotovoltaico per l’energia elettrica e gli scarti di lavorazione delle olive (il nocciolino) per produrre l’acqua calda per il riscaldamento dello stabilimento.
Attualmente, Accademia Olearia, è il maggior produttore di Olio Extravergine d’Oliva certificato “Sardegna DOP” dell’isola e detiene la leadership produttiva di quest’unica DOP sarda.

La ricerca della qualità
Accademia Olearia è un azienda moderna, innovativa e proiettata verso la produzione di oli extravergine di oliva di qualità. Questo è garantito, oltre che dalla passione anche da diverse certificazioni di qualità:
UNA PASSIONE CHE CI UNISCE

Responsabile della produzione
Alessandro Fois

Fondatore
Giuseppe Fois
