Accademia Olearia - Alghero - Produzione olio extravergine d'Oliva Sardegna DOP

Tenute Fois Accademia Olearia Alghero Sardegna

ALGHERO CITTÀ DELL’OLIO

ALGHERO CITTÀ DELL'OLIO

Alghero è una bellissima cittadina sarda della costa nord-occidentale che si affaccia sul mare e che affonda la sua storia nel mare stesso. Fondata dalla famiglia genovese dei Doria nel XII secolo fu poi colonizzata dai popoli Catalano-Aragonesi arrivati dal mare e che hanno segnato la storia e la cultura di questa città.

Alghero e la tradizione olivicola

L’origine spagnola si ritrova in tanti aspetti di questa città, dalla lingua – il catalano – fino alla cucina financo alla coltivazione delle olive, importate proprio dagli spagnoli e che nel corso dei secoli è diventata una vera e propria tradizione locale.

Le campagna intorno alla città sono ancora disseminate di piccoli e grandi oliveti, alcuni dei quali molto vicini al mare e in città si contano diversi oleifici che producono un olio extravergine rinomato e caratteristico, molto apprezzato e ricercato.

A farla da padrona è la cultivar Bosana, molto diffusa in Sardegna ma soprattutto nel nord dell’isola e ad Alghero. Proprio per la sua lunga tradizione olivicola e la qualità dei suoi oli extravergine d’oliva, la città di Alghero fa parte dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

Associazione Nazionale Città dell'Olio